PECORINO IGT “VELLODORO”

CL. 758,00 €

PECORINO IGT “VELLODORO” UMANI RONCHI

Vitigni: Pecorino 100%

L’origine del nome "uva Pecorino", ricordata anche come “uva delle pecore”, deriva dalla presenza di questo vitigno nelle zone di transumanza dei pastori. In passato veniva utilizzato come miglioratore di uvaggi, per la concentrazione di profumi, la buona dotazione alcolica e per la componente acida, che è la caratteristica primaria del Pecorino. A causa della scarsa produttività, la coltivazione del Pecorino era quasi scomparsa a vantaggio di vitigni meno qualitativi ma più fruttiferi. Il Progetto Pecorino con Umani Ronchi inizia nel 2005 ed è rivolto alla riscoperta e valorizzazione dei vitigni Autoctoni Adriatici.

Vigne di Pecorino allevate nel nostro anfiteatro vitato a Roseto degli Abruzzi con vista Gran Sasso d'Italia e completamento dell'approvvigionamento delle uve attraverso selezioni mirate e seguite dalla nostra supervisione agronomica, concentrandoci in particolare sulla zona dell'alto Chietino. I terreni sono di natura franco argillosi- sabbiosi, profondi e piuttosto freschi. Il territorio è caratterizzato da una buona escursione termica che garantisce eleganza e complessità degli aromi. 

Abbinamenti Piatti a base di pesce, carni bianche, formaggi freschi, primi piatti e zuppe di legumi.

PECORINO IGT “VELLODORO”
VINI BIANCHIABRUZZOUMANI RONCHI
CL. 758,00 €
Giallo paglierino brillante, al naso esprime aromi fruttati e floreali con spiccate note minerali intense e persistenti.

Benvenuto

Conferma la tua età per continuare Ho almeno 18 anni Non ho ancora 18 anni