MONTEFALCO SAGRANTINO DOCG

CL. 7540,90 €

MONTEFALCO SAGRANTINO DOCG

Produttore: Falesco

Nazione: Italia

Regione: Umbria

Zona di produzione: Torre di Montefalco

Categoria: Vino Rosso

Vitigno: Sagrantino

Denominazione: Montefalco Sagrantino DOCG

Dosaggio: --

Metodo: --

Annata: 2019

Gradazione: 14%

Allergeni: Solfiti

Il Sagrantino di Montefalco Rc2 di Falesco nasce in vigneti situati sulle colline di Gualdo Cattaneo, in provincia di Perugia. L’originale monogramma RC2 deriva dalle iniziali del nome e cognome di Riccardo Cotarella e del nipote Riccardo Chiasso, nato nel 2006, prima annata di produzione del vino.

E' prodotto con uve Sagrantino in purezza, raccolte all'inizio di Ottobre. Dopo una premacerazione a freddo, le uve fermentano in acciaio per 14 giorni a temperatura controllata con rari e soffici rimontaggi; la fermentazione viene portata a termine senza il contatto con le bucce, per esaltare solo i tannini nobili. Il vino matura quindi in botti grandi per 24 mesi prima di essere imbottigliato.

Grazie all'invecchiamento in legno, questo vino presenta equilibrio e una grande eleganza. Al gusto si rivela deciso, intenso e ricco, con tannini presenti ma morbidi. Il finale è lungo e persistente.

Perfetto per accompagnare arrosti e selvaggina, è ideale in abbinamento a formaggi stagionati. Ottimo con i piatti tipici della tradizione umbra.

Benvenuto

Conferma la tua età per continuare Ho almeno 18 anni Non ho ancora 18 anni