MORELLINO DI SCANSANO DOCG S.MARIA

CL. 7512,90 €

MORELLINO DI SCANSANO DOCG SANTA MARIA  

Produttore: Frescobaldi - Santa Maria

Nazione: Italia

Regione: Toscana

Zona di produzione: Scansano

Categoria: Vino Rosso

Vitigno: Sangiovese, Cabernet Sauvignon 

Denominazione: Morellino di Scansano DOCG

Dosaggio: --

Metodo: --

Annata: 2020

Gradazione: 13,5%

Allergeni: Solfiti

Prodotto per la prima volta nel 2000. Giovane e dinamico, il Santa Maria Morellino di Scansano si presenta come un vino fresco, morbido e fruttato, ideale per ogni occasione.L’andamento stagionale è stato caratterizzato da un autunno relativamente asciutto, da un inverno con temperature che non sono mai scese sotto lo zero, e da un inizio primavera mite che hanno favorito il risveglio delle piante. La fioritura, infatti, è iniziata con circa dieci giorni di anticipo rispetto all’anno precedente. Le piogge primaverili hanno poi garantito che i vigneti avessero le riserve idriche necessarie per tutto il periodo estivo che si è dimostrato estremamente secco ma fortunatamente con temperature nella media stagionale. Il risultato è stato quello di una vendemmia con frutti e piante in impeccabile stato sanitario.

Al gusto si presenta un ottimo bilanciamento tra la struttura del tannino dolce e la sostenuta acidità che dona freschezza e ne esalta gli aromi, questo Morellino di Scansano si congeda al palato con un piacevole retrogusto di spezie e agrumi.

Abbinamento consigliato con carni in umido come coniglio o pollo, ma ottimo anche con dei formaggi di media stagionatura.

Benvenuto

Conferma la tua età per continuare Ho almeno 18 anni Non ho ancora 18 anni