MORELLINO DI SCANSANO DOCG SANTA MARIA
Produttore: Frescobaldi - Santa Maria
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Zona di produzione: Scansano
Categoria: Vino Rosso
Vitigno: Sangiovese, Cabernet Sauvignon
Denominazione: Morellino di Scansano DOCG
Dosaggio: --
Metodo: --
Annata: 2020
Gradazione: 13,5%
Allergeni: Solfiti
Prodotto per la prima volta nel 2000. Giovane e dinamico, il Santa Maria Morellino di Scansano si presenta come un vino fresco, morbido e fruttato, ideale per ogni occasione.L’andamento stagionale è stato caratterizzato da un autunno relativamente asciutto, da un inverno con temperature che non sono mai scese sotto lo zero, e da un inizio primavera mite che hanno favorito il risveglio delle piante. La fioritura, infatti, è iniziata con circa dieci giorni di anticipo rispetto all’anno precedente. Le piogge primaverili hanno poi garantito che i vigneti avessero le riserve idriche necessarie per tutto il periodo estivo che si è dimostrato estremamente secco ma fortunatamente con temperature nella media stagionale. Il risultato è stato quello di una vendemmia con frutti e piante in impeccabile stato sanitario.
Al gusto si presenta un ottimo bilanciamento tra la struttura del tannino dolce e la sostenuta acidità che dona freschezza e ne esalta gli aromi, questo Morellino di Scansano si congeda al palato con un piacevole retrogusto di spezie e agrumi.
Abbinamento consigliato con carni in umido come coniglio o pollo, ma ottimo anche con dei formaggi di media stagionatura.