FRANCIACORTA DOSAGE ZÉRO MILLESIMATO CASTELLO BONOMI
Produttore: Castello Bonomi
Nazione: Italia
Regione: Lombardia
Zona di produzione: Coccaglio
Categoria: Franciacorta
Vitigno: Chardonnay, Pinot Nero
Denominazione: Franciacorta DOCG
Dosaggio: Brut
Metodo: Classico
Annata: Millesimato
Gradazione: 12.5%
Allergeni: Solfiti
Il Franciacorta Millesimato Dosage Zero è una delle grandi espressioni della Franciacorta di Castello Bonomi. Si tratta di uno spumante prodotto solo nelle migliori annate, uno spumante non facile da realizzare dalla chef de cave di Castello Bonomi, alla ricerca di una perfezione immacolata, nuda davanti al giudizio del tempo e dell’assaggio”.
Il Franciacorta Millesimato Dosage Zero nasce da uve Chardonnay e Pinot Nero dei vigneti del Castello, situati nel meraviglioso terroir di Monte Orfano, la zona più a sud della Franciacorta, a 275 metri di altitudine. In cantina le vinificazioni si svolgono separatamente: in piccole botti di rovere per lo Chardonnay con sosta di 8 mesi, in acciaio per il Pinot Nero, sempre con sosta di 8 mesi. Dopodiché si procede con l’assemblaggio, la presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico e una maturazione di oltre 48 mesi a contatto coi lieviti in bottiglia. Dopo la sboccatura le bottiglie riposano per altri 10 mesi in cantina prima di essere messe in commercio.
Il Franciacorta Millesimato Dosage Zero di Castello Bonomi è uno spumante complesso e di grande intensità. Ha profumi di agrumi maturi uniti a sentori minerali e piacevolmente salmastri, con un finale che richiama la crosta di pane e la pasticceria: zenzero, pan di Spagna, nocciole e frutta essiccata. Al palato si rivela avvolgente e strutturato, dotato di una sferzante e dinamica vena fresca e sapida. La lunga persistenza aromatica conferma, se ancora ce ne fosse bisogna, che ci troviamo di fronte a un Franciacorta che ha stoffa, eleganza e potenza.